Logo IFAC disegnato da Carlo Bacci

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Istituto Fisica Applicata "Nello Carrara" - Firenze

INTERVENTI DI MISURA

Fin dal'inizio, l'attività di ricerca nel settore della protezione dalle esposizioni ai campi elettromagnetici presso l'IFAC è stata motivata anche dal desiderio di dare risposte ad istanze di tutela della sicurezza e della salute provenienti dalle varie componenti della società civile. Non di rado è stata questa molla a spingerci a sviluppare strumentazione e studiare procedure di misura adatte a risolvere i nuovi problemi che via via si sono presentati, anche in seguito all'entrata in esercizio di nuove tipologie di sorgenti di campi elettromagnetici. Negli anni, abbiamo eseguito numerose campagne di misura nell'ambiente esterno o in ambienti confinati su richiesta di terzi o semplicemente a scopo conoscitivo, per caratterizzare nuove tipologie di sorgenti o collaudare nuove attrezzature. In alcuni periodi, l'attività di misura per conto terzi ha costituito anche una tutt'altro che indifferente fonte di finanziamento della stessa attività di ricerca.

Tra gli interventi più significativi ricordiamo:

Da alcuni anni, la nostra posizione in merito si può riassumere nei punti seguenti:

La dotazione di strumentazione di cui disponiamo attualmente per affrontare i problemi di misura dei campi a scopo di protezione dalle esposizioni consiste negli apparati seguenti:

Recentemente, è stata intrapresa, in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica dell'Università degli Studi di Firenze, la realizzazione di un Laboratorio... attraverso il quale si punta a rendere più completo, strutturato ed organizzato il supporto tecnico per l'attività di misura in modo da aumentare la reattività alle richieste di questo tipo ed estenderne il campo di interesse anche alle problematiche di compatibilità elettromagnetica propriamente detta.


Torna all'inizio
Torna all'indice dei prodotti disponibili
Torna alla Presentazione della Linea di Ricerca